FANDOM


Удинезе (Udinese Calcio)
250px
'

Известные группировки

Curva Nord Udine (Bisiachi, Collettivo IncUdine, Nuova Guardia, Supporters Udinese, Ultras Udine 1995)

Идеология

правые

Друзья

Виченца, Ареццо, Рома, Дженоа, Аустрия Зальцбург, Вердер Бремен[1], Тревизо

Враги

Триестина, Верона, Венеция, Наполи, Ювентус, Болонья, Лацио[2], Brescia, Cremonese, Fiorentina, Livorno, Piacenza, Sampdoria

Фотоархивы

Fototifo, Stadion Welt, Ultras-Tifo

ИсторияEdit


I primi gruppi organizzati della tifoseria Friulana si formarono a cavallo tra gli anni ’70 e i primi anni ’80, tra cui i Black e White Superstar (nati nel 1978), i Teddy Boys e la Vecchia Guardia (questi ultimi due nati nel 1980) che composero il nucleo portante del tifo bianco-nero in quel periodo. Altri gruppi presenti erano la Falange d’assalto bianconera, i Baws (nati nel 1979), i Babs (nati nel 1983) e la Brigata Ultras (nati nel 1989), questi ultimi tre provenienti dalla provincia.

Negli anni successivi, allo scioglimento di molti dei gruppi suddetti si contrappose la nascita di altri importanti gruppi che hanno fatto la storia del tifo Friulano: tra questi il Nord Kaos (nato nel 1989), la Nuova Guardia, gli Ultras Udine (nati nel 1995), i Friulani al seguito, il Collettivo IncUdine, l'Hangover Klan, i Bisiachi e i Supporters.

La tifoseria dell’Udinese, insieme a quella del Chievo Verona, è quella che ha ricevuto più premi per il Fair-Play grazie alla sua esemplare condotta sia in casa e sia in trasferta, anche se non sono mancati in passato episodi poco piacevoli come l’aggressione ad un gruppo di tifosi Napoletani giunti ad Udine nella stagione 2009-2010 provocando violenti tafferugli con il resto dei Campani presenti. Attualmente in Curva Nord non vi è alcun gruppo di riferimento, dopo lo scioglimento del Nord Kaos nel 2006 e la recente autosospensione dei Friulani al seguito.

Il gemellaggio a cui gli Udinesi sono più legati è quello con i Vicentini, ai quali sono accomunati dal forte odio verso i Triestini, mentre ci sono buoni rapporti anche con i tifosi di Arezzo, Genoa, Roma, Treviso, Austria Salisburgo e Werder Brema (questi ultimi due instaurati durante le competizioni europee affrontate dalla tifoseria Friulana); la rivalità più importante, come già accennato, è quella con i Triestini.

ПримечанияEdit

  1. Википедия
  2. Википедия

СсылкиEdit

Curva Nord Udine01:08

Curva Nord Udine

Ultras Udinese visti da vicino00:54

Ultras Udinese visti da vicino

Ultras Udinese spettacolo incredibile da vedere00:40

Ultras Udinese spettacolo incredibile da vedere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.