FANDOM


Про Патрия (Aurora Pro Patria 1919)
Pro Patria
Про Патрия (год?)

Группировки

Дерби

Про Патрия - Леньяно

Друзья

Враги

Сайты

http://www.bustocco.it/, Fototifo, Ultras-Tifo

  • pro_patria01
  • pro_patria1996PRO_SESTO
  • PRO_PATRIA2000
  • pro_patria2000_s01
  • PRO_PATRIA2001legnano
  • pro_patria2006PISA_01
Эта страница содержит CCL информацию из Википедии (авторы).

La tifoseria biancoblù, ha visto subito una buona partecipazione al seguito della squadra, con trasferte organizzate in treno, macchine e camion già negli anni venti del Novecento.

Negli anni venti e trenta con la squadra in Serie A, molti erano i tifosi che la seguivano dalle zone limitrofe, in particolare dalla Valle Olona, da sempre un motore del tifo per la Pro, anche ai nostri giorni.

Nel periodo del secondo dopoguerra e fino alla fine degli anni 50' veniva stampato un giornale dalla tifoseria "Il tigrottino", scritto da Adamo Cocco, edito da un club di tifosi che con grande impegno andava in distribuzione già nella tarda serata dopo le partite. Nel 1969, veniva fondato il Pro Patria Club, con sede al Bar Belvedere che riprese la tradizione del giornale, distribuito gratuitamente nelle gare interne. Lo stesso club, negli anni a seguire aprì una sezione anche in Valle Olona. Nel 1981-82, al seguito della Pro c'erano tre differenti clubs, che poi si riunirono sotto le insegne del Pro Patria Clubs. Questo club di tifosi biancoblù può contare su altre tre sezioni, Sacconago, Marnate e Vanzaghello

Nella metà degli anni 90' nacque il Club Forza Tigri. Dall'Ottobre del 2007, esiste anche un club in Versilia, precisamente a Lido di Camaiore. Nel 2008, viene fondato il Club Forza Tigri Valle Olona-Castellanza. Marzo 2009 nasce il club Il Tigrotto. Gli ultras della Pro Patria, si sono organizzati in vari gruppi nel tempo. Vanno ricordati i Tigers Supporters, nati nel 1973 e sciolti nel 1990, il Commandos Tigri, nati nel 1973 e sciolti nel 2003, e i Busto Crew, nati nel 2000 e sciolti nel 2003. Seguono i gruppi "Battaglion Bustocco", "Ultimo Baluardo" ed "United".

Come tifoseria esiste un solido gemellaggio con i sostenitori della Triestina, datato 1977. Altra amicizia per gli ultras quella con i ragazzi di Sassari. Esiste invece una profonda rivalità con la tifoseria del A.C. Legnano,del Novara Calcio e del Associazione Sportiva Varese 1910, del Lecco e del Como.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.