FANDOM

Кьево (AC Chievo Verona)
Chievo Verona
'

Группировки

North Side 1994, Brulè Boys, I Sporcacion, Cani Sciolti

Друзья

Монца

Враги

Верона, Ювентус

Политика

Аполитичны

Фотоархивы

Fototifo, Stadion Welt, Ultras-Tifo

ИсторияEdit

Seppur il Chievo Verona abbia già disputato diversi campionati tra Serie A e Serie B, la sua tifoseria risulta essere tra le più giovani ed atipiche in assoluto sull’intero panorama Italiano; infatti, il primo gruppo fu fondato nel 1994 e i tanti premi vinti per il Fair-Play rispecchiano una condotta molto "pacifica" da parte della tifoseria Clivense.

Gli Ultras giallo-blu sono rappresentati dal gruppo North Side (nati come detto nel 1994), che rispetto al nome risiedono nella Curva Sud dello Stadio Bentegodi (occupata anche dai rivali dell’Hellas) per motivi di ordine pubblico; più che altro il nome deriva dal fatto che durante i Derby con il Verona i tifosi del Chievo vengono spostati in Curva Nord.

Inizialmente oltre al North Side era presente anche il gruppo Brulè Boys, che in seguito ha deciso di affiancarsi agli Ultras Chievo Verona (composto da alcuni ex North Side); diverse anche le sezioni e i Club sparsi in tutto il Nord Italia. Nessun gemellaggio all'attivo, tranne buoni rapporti di amicizia con i Monzesi; l'unica e sola rivalità è quella con i tifosi dell'Hellas.

  • Chievo2004LECCE01
  • CHIEVO2004milan01
  • CHIEVO2005inter01
  • CHIEVO2006braga01
  • CHIEVO2006fiorentina01
  • CHIEVO2006fiorentina02
  • CHIEVO2006reggina01
  • CHIEVO2006reggina02
  • CHIEVO2006siena01
  • CHIEVO2006siena03

I North Side nascono nel ’1994, in concomitanza della storica promozione in Serie B, conquistata a Carrara, con ben 3mila clivensi al seguito. Inizialmente fanno parte del Coordinamento Amici del Chievo Verona, ma nel ’96, dopo due campionati, escono dal Coordinamento visto che non si riconoscono più nel regolamento da esso stilato, per l’esigenza di esprimere liberamente le proprie idee. Lo striscione del gruppo, che per simbolo ha una rosa dei venti gialloblù, è apparso per la prima volta in un Ch-Cesena del novembre ’94. Anche i North Side, che non si definiscono un vero gruppo ultras, bensì di “supporters”, attraversano un momento di crisi nel ’98, quando contestano per la prima volta seriamente la squadra, sull’orlo della C dopo uno sciagurato Ch-Lucchese 1-4. Periodo di crisi che culmina, due anni più tardi, con l’esposizione, da parte di esponenti del gruppo, di uno striscione di cattivo gusto nei confronti dei napoletani, in un Ch-Napoli del marzo 2000. Cinque ragazzi vengono diffidati per 5 anni ed il gruppo ne risente pesantemente, ma la forte crisi viene superata grazie a una decina di persone, che ne prendono in mano la gestione, confermando comunque le linee basilari che da sempre contraddistinguono l’unico vero gruppo organizzato del Chievo, quali l’apoliticità, il rifiuto dei gemellaggi, che non preclude, però, la possibilità di instaurare buoni rapporti con altre tifoserie.[1]

ПримечанияEdit

  1. da FANZINE RANGERS N. 162 del 17 settembre 2006

СсылкиEdit

North Side in azione00:44

North Side in azione

NOI SIAMO I TIFOSI DEL CHIEVO VERONA! (bentegodi 20\09\09 chievo-genoa 3-1...00:22

NOI SIAMO I TIFOSI DEL CHIEVO VERONA! (bentegodi 20\09\09 chievo-genoa 3-1....con livio!)